sabato 31 dicembre 2011

The Boxing Day

Il Boxing Day è una festività del Regno Unito, del Canada, della Nuova Zelanda e dell’Australia. In questo giorno si regalano doni ai meno fortunati della società. Solitamente si festeggia il 26 Dicembre, cioè il giorno che corrisponde a S. Stefano, ma ,in alcuni paesi, se il Boxing day cade di Sabato o di Domenica, viene posticipato alla settimana successiva. L'origine di questa ricorrenza risale al Medio Evo, periodo nel quale i poveri erano talmente tanti che le donazioni da parte dei più ricchi erano quasi un obbligo. Boxing day è un termine inglese che letteralmente significa "giorno della scatola" cioè giorno del dono. Ma perché voglio parlarvene?
Per festeggiare il Boxing day, agli inizi dell’ottocento si diffuse l’abitudine di organizzare tornei sportivi, in particolare di calcio. A livello amatoriale, prima che arrivasse la First Division (l’antenato della Premier League, il campionato calcistico inglese), il 26 dicembre (e a Natale) venivano organizzati incontri calcistici di ogni genere: scapoli contro ammogliati, lavoratori contro disoccupati,giocatori con cognomi la cui iniziale era compresa fra la A e la M contro giocatori con iniziali del cognome compresa fra la N e la Z. Tutte le partite avvenivano a livello locale, perché il 26 dicembre era tradizione spostarsi poco.
La prima partita ufficiale del Boxing Day risale al 1860 a Sheffield, quando si affrontarono le due squadre più antiche del mondo, lo Sheffield FC e l’Hallam FC. Quando poi venne istituita la First Division, giocare il 26 dicembre divenne una tradizione ufficiale. Anzi, nei primi decenni di vita della massima serie di calcio inglese, si giocava sia a Natale che a Santo Stefano in modo che due squadre, il più delle volte della stessa città, potessero giocare sia l’andata che il ritorno, un giorno dopo l’altro.
Tuttavia, con gli anni, il calcio nel giorno di Natale ha perso molto fascino. Calciatori, arbitri, allenatori e dirigenti si sono opposti perché non volevano giocare due giorni consecutivi e almeno il 25 dicembre preferivano spenderlo in famiglia. Inoltre si creavano spesso anche problemi di ordine pubblico, soprattutto per quanto riguardava i trasporti.
Quest’anno il giorno di Natale, il campionato inglese si è svolto normalmente come da tradizione.
Ecco i risultati:
Arsenal 1 - 1Wanderers
Bolton 0 - 2Newcastle
Chelsea 1 - 1 Fulham
Liverpool 1 - 1 Blackburn
Manchester Utd 5 - 0 Wigan
Norwich 0 - 2 Tottenham
Stoke City 0 - 0 A. Villa
Sunderland. 1 - 1 Everton
Swansea 1 - 1 QPR
West Bromwich 0 - 0 Manchester City

1 commento:

  1. Molto interessante ma hai scritto troppo. Ci vorrebbe qualche immagine secondo me.

    RispondiElimina