lunedì 18 aprile 2011

il cinema d'animazione

Il cinema d'animazione rappresenta un capitolo importante nella storia del cinema, e deve la sua nascita agli esperimenti ottici fatti da ingegnosi inventori nel corso dei secoli.

Ma la sua nascita ufficiale si deve a Emilie Reynaud l'inventore del theatre optique(una complessa macchina che proiettava su un telo, grazie a dei giochi di speccho, figure disegnate su un irullo di carta, gli sfonno di sui quali si muoveva le immagini venivano creati grazie ad una lanterna magica.

La prima proiezzione venne fatta nel 1892, ben prima della presentazione al pubblico dell'invenzione dei fratelli Lumiere(grazie all'invenzione di macchina da presa e proiettore. Il cinema d'animazione dovette rienventarsi, dapprima le animazioni riguardano il movimento di oggetti inanimati.

Ciao a tutti

6 commenti:

  1. Argomento appassionante, ma da cosa nasce questo tuo interesse sul cinema d'animazione?
    Quali suggerimenti daresti per approfondire questo argomento? Sei a conoscenza di qualche museo o altra struttura che potrebbe aiutare un lettore ad approfondire questo tema?

    RispondiElimina
  2. Prof, io ho sempre avuto una grande passione per il cinema, ma ancora più passione per il cinema d'animazione.
    Arrivederci

    RispondiElimina
  3. Non hai risposto alle altre mie due domande

    RispondiElimina
  4. prof scusi se non ho risposto alle sue ultime domande.
    Un suggerimento che io dò per approfondire questo tema è: di sicuro andare a ricercare in internet, oppure trovare programmi tv che parlino di questo tema e peccato non conosco nessun museo per approfondire questo tema

    RispondiElimina
  5. A Torino non c'è niente? Sicuro'

    RispondiElimina
  6. Ho controllato e c'è ne sono molti ad esempio c'è ne uno a Milano, a Torino, ad Amsterdam, però il più famoso è quallo di torino.
    Deve la sua importanza al posto in cui si trova, che è.....all'interno della Mole Antonellania.
    Arrivederci.

    RispondiElimina