Tramite la posta elettronica, mi è giunta informazione su questo progetto promosso da Telecom Italia e Save the Children.
Questo progetto tratta temi su cui abbiamo discusso nei mesi scorsi, in particolare sul cyberbullismo e sui furti di identità.
C'è anche la possibilità di creare, per chi non l'abbia ancora fatto, un proprio avatar.
Ci sono giochi, video ed e-book sull'argomento che potete vedere e/o scaricare. Su questi, prossimamente, potremmo con l'intervento di altri docenti disponibili, avviare una discussione.
Un sito appositamente creato, www.navigaresicuri.org mette a disposizione di bambini, adolescenti e genitori un ventaglio di supporti concreti completamente gratuiti, per il migliore utilizzo delle nuove tecnologie: video interattivi con finale a scelta sui temi del cyberbullismo, adescamento on line, furto di identità, giochi on line, materiali informativi da scaricare, esperti che rispondono a tutte le domande."
Visitate il sito e postate un vostro commento (magari non solo e sempre gli stessi alunni!!!)
Credo che il cyberbullismo sia molto differente dal normale bullismo... oltre che "colpire" su tematiche differenti non è possibile ferire fisicamente, ciò causa un attacco completamente psicologico (da parte del bullo) che é molto peggiore rispetto che a una ferita fisica.
RispondiEliminaconcordo pienamente con la tua affermazione. Non sai chi hai veramente davanti e non ti puoi difendere
RispondiEliminaE' un argomento molto interessante, per me il bullo e cului che è insicuro e si nasconde verso delle azioni molto offensive, concordo con Simone un attaco psicologico e molto più duro di una ferita fisica.
RispondiEliminaI BULLI CI SONO DAPERTUTTO, TUTTE LE CLASSI HANNO IL CAPETTO(BULLO)CHE VUOLE FAR FARE A GLI ALTRI QUELLO CHE VUOLE LUI
Francio ti abbiamo beccato! Bullo! ahahahahahaah!
RispondiElimina------------------------------------------------
Comunque credo che la cosa peggiore da combattere non sia il CyberBullismo ma siano gi adescatori di minori ONLINE.
Vero Aury? :)
concordo con quello che ha detto simone... ma francesco ha scrittoche ogni classe ha un bullo, ma secondo me non è vero. non in tutte le classi c'è un bullo.
RispondiEliminaConcordo le cose che si sentono in tv, sulle ragazze minoreni che conoscono tramite facebook e altri social network ragazzi molto più grandi, subiscono quasi sembre delle violenze.
RispondiEliminaDunque e meglio stare molto attenti con chi si chatta, meglio avere come contatti solo gente che conosci.
Ma mazzo il bullo non è solo colui che ti picchia o ti ruba la merenda, il bullo è anche colui che ti da un ordine, e non credo che una classe non abbia il capetto della situazione
RispondiEliminaMazzo il bullo può anche essere furbo. Ti manipola e nemmeno te ne rendi conto.
RispondiEliminaNon deve essere per forza un bisbetico scarto della società.
------------------------------------------------
Tornando al discorso di Francio vorrei dire alla cara compagna Aurora di non fidarsi di Nik di "13 e mezzo anni".. :)
Ahahah. :D Felox hai ragione.
RispondiEliminaAvevi dubbi? ...
RispondiEliminaIo sono daccordo con Felox!;) comunque è vero non bisogna fidarsi di chi non si conosce!;)
RispondiEliminagiusto meglio essere cauti sui social network, soparatutto se sei minorenne, non si devono accettare amicizie di gente chi non si conosce
RispondiEliminaTornando al discorso precedente... secondo me in una classe ci può essere anche più di un "bullo"!!
RispondiEliminaGià... Soprattutto di gente che si conosce attraverso social network (tipo facebook).
RispondiEliminaSecondo il bullo non sempre e solo uno. Anche un'intera classe può essere bulla contro un solo individuo.
RispondiElimina