lunedì 16 maggio 2011

La passione del calcio : tattiche della mia squadra

La mia squadra (Virtus Villadossola) in allenamento, precisamente il lunedì e il mercoledì dalle 5:30 alle 7, utilizza molte tattiche di gioco, il nostro mister per allenarci studia tattiche provenienti dalla scuola calcio Ajax: la squadra di Amsterdam.


Queste tattiche poi, dopo averle provate e riprovate in allenamento, le applichiamo in partita.

Per migliorare il controllo di palla facciamo degli esercizi di slalom tra i cinesini, per migliorare la nostra condizione atletica facciamo giri di campo, esercizi di strecing, allunghi e scatti.

Per divertirci alla fine dell'allenamento facciamo partitelle tra di noi e tiri in porta.

I moduli usati in partita sono piu frequentamente il 4-5-1 (4 difensori, 5 centrocampisti e un attaccante) e delle volte il 4-4-2 e il catenaccio con 5 uomini in difesa, 3 in centrocampo e 2 in attacco.

A me piace molto la squadra perchè mi diverto e sono tutti i componenti sono simpatici. Il mio ruolo è quello di centrocampista destro ma certe volte il mister mi mette in difesa.






6 commenti:

  1. catenaccio alla quarnese... oserei dire...=)

    RispondiElimina
  2. wow... queste non le sapevo:)
    ANDREA

    RispondiElimina
  3. Pave aiax si srcive con la i e non con la y

    RispondiElimina
  4. Ajax che squadra è?
    non conoscere forse perchè e troppo scarsa?

    RispondiElimina
  5. Bravo Matteo! Adesso l'articolo è proprio carino ed anch'io che non conosco il mondo del calcio, ho capito quei "numeri magici" che avevi scritto nel post precedente. :)
    Prof. Brogi

    RispondiElimina
  6. Concordo con la prof. Adesso è anche più capibile. :)

    RispondiElimina